Amorosa Visione
 
Laboratorio Performativo: Tramere il Silenzio
04-05-07
 

L'Ex-Voto/Le Physalye dell’Anima

Vorrei incentrare l’attenzione su questo mio progettato creativo, da cui è nata una ricerca appassionata coronta dalla mia tesi di laurea. Ho pensato a questa installazione come emblema della mia sensibilità artistica.

Sono partita dal concetto classico dell’ex voto in cui l’invocazione di una grazia, di una miglioria, era rivolta a qualcosa di eterico, di intangibile ma dentro un codice di credo osservante e ne ho rivisitato gli aspetti base.

 L’appello al cambiamento è volto in autonomia ad un altro da Se, veicolandolo completamente al centro dell’Io che vuole, alla conoscenza della volontà tramutante: chiedi a te stesso il tuo desiderio ed esternandolo fuori dall’area del pensiero già lo si fortifica, se ne diviene l’artefice, evolvendo.

Il termine Physalye è il nome di un tipo di medusa che sopravvive poiché è costituita da altre mini meduse, diventando un’unica materia: molte essenze sviluppate, che fluiscono dopo un arduo percorso al delta del mare della pluralità e della tolleranza, poiché eviteremo l’estinzione solo mediante la cosmopolita unità delle conoscenze.

Aspetti Tecnici della Installazione “Ex-Voto/Le Physalye dell’Anima”

Questa installazione è anche happening: si lasciano a terra dei supporti in cui disegnare o cucire (o qualsiasi altro modo d’espressione) e si uniranno questi elaborati in un’insieme che si crea spontaneamente.

Con l’utilizzo della luce di Wood, l’installazione ha un’ottima resa di notte (se all’aperto) o in luoghi chiusi.

 
Ex Voto - Physalye
 
 
Istallazione Ex Voto
 

Fermo (2007)

 
Istallazioni Physalye dell'Anima
 

Bologna

 

Montegranaro presso la Tana delle Tigri

 

Porto Potenza Picena presso la Piazza Muse

 

Porto Potenza Picena presso il Rock Away

 

TESI di LAUREA